Una casa di Famiglia

Nel corso degli anni e delle generazioni i membri della famiglia Mellana hanno amato moltissimo questa casa, trascorrendo a Rosignano Monferrato una parte significativa di tempo. Flora soprattutto, figlia di Filippo e Giulia, rese celebre il castello grazie alle straordinarie feste mondane che negli anni 30′ e ’40 attirarono in Monferrato invitati da tutta Italia.

Sono appartenuti ai Mellana il biliardo, il fortepiano, il busto di Bronzo che raffigura Flora e la collezione della gazzetta di Alessandria con i numeri delle annate tra fine ‘800 e primi del ‘900

Storia

Costruita nell’800, la casa appartenne alla famiglia Mellana fino al 1985, quando Giorgio, figlio di Filippo, la cedette all’avvocato Falabrino. Questi incominciò un’importante ed attenta opera di recupero, continuata con l’arrivo della famiglia Boltri, attuale proprietaria del castello.

Interno

500 mq divisi tra camere, cucine e sale comuni. Tutto è stato recuperato nel rispetto dei materiali originali: legno, mattone  ferro. Dalle merlature delle mura alle finestre a bifora di alcune camere, fino al parquet originale in larice americano, ogni cosa è predisposta per rilassare corpo e mente.

Esterno

Affascinante quando avvolto dalle nebbie autunnali e silenzioso nel freddo dell’inverno, il giardino esterno si colora in primavera. Palme “unite” da invitanti amache, tavoli per ristorarsi sotto il fresco degli alberi, il roseto composto da 100 piante. Più due terrazze dedicate ad aperitivi e solarium.

Il nostro lavoro di recupero

Rita

Hospitality manager

Nel 2005, mio marito Alessandro ed io, abbiamo rilevato la casa dando inizio ad una straordinaria avventura culminante nel ripristino dell’abitabilità del castello, in parte compromessa dalla mancata manutenzione nel tempo. Abbiamo ricostruito da zero il primo piano, poi il piano di fronte ai lecci, quindi ci siamo dedicati alla parte oggi adibita a B&B, rifacendo il tetto ed eliminando la copertura della torre, riportandola così allo stato originale. Inoltre sono state ripristinate tutte le pavimentazioni originali in cotto fiammato e larice americano, ristrutturate la boisserie e la scala di legno interna. Infine sono stati recuperati la maggior parte dei lampadari interni. 

 Dal 2010 viviamo in questa casa e non potremmo più vivere altrove. Soltanto nel 2015 abbiamo deciso di condividere con il resto del mondo questo posto magico. Così è nata l’idea di dedicare gran parte degli spazi a questo progetto di bed&breakfast&…more.

Alla scoperta del Monferrato / infinite possibilità

Se siete su questo sito non avete bisogno di essere convinti della qualità dell’offerta del nostro territorio adagiato tra le province di Alessandria ed Asti. Forse vi interesserà di più sapere che dal Castello Mellana si cammina tra le viti, si possono affrontare percorsi in bicicletta o mountain bike di vario livello, si studiano esperienze eno-gastronomiche, si organizzano gite a cavallo, si raggiungono borghi storici e di importanza culturale davvero unici o si gioca a golf nel vicino campo “Golfino”: un contatto con la natura come difficilmente si può trovare altrove. Siamo qui per raccontarvi tutto questo.

Dal punto di vista eno-gastronomico, il nostro è un territorio assolutamente speciale. Si parte dai famosi vini rossi del Monferrato, quali Barbera, Dolcetto, Grignolino, Freisa, Ruchè, si passa per l’eleganza dei vini bianchi Arneis e Cortese, tutti rigorosamente DOC, e si arriva alla grande tradizione di grappe e distillati. Ma la nostra terra offre anche carni, salumi e formaggi autoctoni, e tantissima frutta e verdura che, a seconda della stagione, trasformiamo nelle più golose colazioni che possiate immaginare. E non è un segreto che il miglior tartufo bianco al mondo si trova sotto  le nostre terre.

Cibo, vino &... / il miglior tartufo bianco al mondo

L'arte / dentro e fuori il nostro Castello

L’arte è prima di tutto dentro il nostro Castello, tra mura antiche, arredi originali, quadri e oggetti che raccontano di secoli passati. Nelle immediate vicinanze si trovano il Sacro Monte di Crea, le cave di pietra da cantone ed i percorsi alla scoperta degli infernot, patrimonio Unesco. A 10 minuti d’auto si arriva a  Casale, capitale del  Monferrato, che offre la visita di piccoli capolavori architettonici quali la Cattedrale di S. Evasio, il Castello dei Paleologi o l’antichissima Sinagoga, tra le più importanti in Europa.